Autore/i

Questo blog nasce in seguito a una discussione tra amici e colleghi, che, fra tante differenze, hanno in comune un dato biografico: l'aver partecipato, verso la fine degli anni Novanta, alla sperimentazione dell'autonomia scolastica in Milano e provincia, nei nuclei territoriali, nelle scuole, nell'amministrazione statale.
Per questo, di fronte alla legge 107/2015, la sedicente Buona Scuola, hanno sentito l'esigenza di chiarire l'equivoco generato da questo incauto passaggio: "La presente legge dà piena attuazione all'autonomia delle istituzioni scolastiche di cui all'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni..." (art. 1, comma 1).
Si tratta di una falsa affermazione.
Ci sembra vero, invece, il contrario. La legge 107 vorrebbe affossare definitivamente l'autonomia, o quel che ne resta (essendo già stata, negli ultimi anni, aggirata, elusa, depotenziata, definanziata),  per tornare a una maldestra forma di centralismo burocratico, molesto e recessivo.
Non autonomia ma ETERONOMIA scolastica. Eteronomia: la condizione di chi, avendo perso l'indipendenza, incapace di auto-determinarsi democraticamente, riceve da fuori di sé la norma del proprio agire.
La Buona Scuola non rappresenta il punto di partenza per una grande riforma epocale, ma è piuttosto il punto di arrivo della deriva neoliberista che vorrebbe sottomettere il sistema formativo al mercato, attraverso una regressione non solo economica, ma prima di tutto culturale, che viene giustificata con la necessità di adeguarsi all'€uropa e alle sue regole, imposte da regolamenti privi di legittimazione democratica e sempre più impopolari. Una pedagogia del gambero di cui la scuola deve liberarsi, per riprendere il cammino di promozione sociale e di libera ricerca educativa che la Costituzione le ha assegnato.

Autore del blog è Bruno Dagnini, dirigente scolastico dal 1993. Come titolare o reggente ha diretto scuole di ogni ordine e grado: IV Scuola Media di Rho; Centro territoriale permanente per l'educazione degli adulti di Rho; Istituto professionale commerciale Olivetti di Rho; Liceo Scientifico Majorana di Rho; Istituto comprensivo di via Lamarmora di Lainate; Istituto comprensivo di Pero; Direzione didattica di Pogliano Milanese; Istituto tecnico commerciale Mattei di Rho; Istituto comprensivo Rizzoli di Pregnana Milanese.
Dirige attualmente l'Istituto comprensivo di via Cairoli di Barbaiana di Lainate.

Eurino Informino è il soggetto collettivo coautore del blog.
Si propone di realizzare un laboratorio telematico di Cittadinanza & Costituzione, approfittando dell'aiuto dei prof e degli studenti che, dopo averlo progettato e costruito, lo stanno implementando.
Cerca collaboratori motivati e raccoglie proposte e idee qui.